Fondazione Marisa Bellisario

La Fondazione Marisa Bellisario è nata nel 1986, inizialmente per promuovere e organizzare il Premio Marisa Bellisario, che viene assegnato ogni anno in ricordo dell‘Amministratore Delegato di Italtel, a donne che abbiano raggiunto brillanti successi in campo manageriale e imprenditoriale. In seguito ha ampliato il proprio campo d’azione orientandosi verso lo studio e la progettazione di interventi rivolti alle specifiche esigenze dell’imprenditoria e del management femminile, con un interesse prevalente verso le nuove tecnologie. Rappresenta numerose imprenditrici e manager su tutto il territorio nazionale.
Sul territorio Lombardo è attivo NMB (Network Bellisario Milano) che si propone di creare relazioni e scambi tra professioniste su temi di comune interesse, con l’obiettivo di costituire una forza in grado di incidere sul territorio, sensibilizzando il mondo delle aziende e delle istituzioni lombarde sull’importanza della valorizzazione delle risorse femminili nelle posizioni di leadership.

Laboratorio Armonia

Il Laboratorio Armonia fa parte dell'area Organizzazione&Personale della SDA Bocconi e nasce con l'intento di costruire un know-how di gestione delle diversità nel mondo aziendale e di comparare prassi operative orientate al tema. La Fondazione rappresenta numerose imprenditrici e manager su tutto il territorio nazionale. L'ottica del Laboratorio Armonia è in particolar modo riferita alle persone. Quella che viene individuata come una risorsa cardine del futuro necessita di un ascolto delle proprie peculiarità, delle esigenze e dei bisogni qualitativamente diversi che nel passato. L'intento del Laboratorio è di fornire modelli interpretativi e strumenti operativi per affrontare e gestire le differenze di genere, di bisogni nel ciclo di vita, di culture e di provenienze.

WIN - Women International Networking

Fondato a Milano nel 1998 dall’imprenditrice norvegese Kristin Engvig, WIN - Women International Networking - è un network internazionale che mette in relazione e supporta circa 40 associazioni femminili.
L’obiettivo è quello di sviluppare e potenziare la leadership femminile nel mondo dando alle donne una voce, incoraggiando le loro idee e sviluppando le loro potenzialità e capacità.
L’attività di W.I.N. si svolge attraverso una serie di iniziative, prima fra tutte il Forum annuale sulla leadership femminile. Inoltre organizza meeting, forum, training e workshop, per aiutare le imprese a creare un ambiente di lavoro e culturale che sostenga la donna e il suo talento.