Rosanna D’Antona è stata eletta Presidente di Europa Donna Italia

Milano, 24 Settembre 2010
Nel corso di una conferenza stampa sono state presentate la nuova presidenza e l’agenda programmatica 2011 di Europa Donna Italia. Il movimento rinnova il proprio impegno a sostenere i diritti delle donne alla cura e prevenzione del tumore al seno, a tutt’oggi uno dei principali big killer per la popolazione femminile. La neo presidente Rosanna D’Antona presenta il programma italiano e lancia la campagna di adesione al movimento. (www.europadonna.it)

Tumore seno: "Riparte Europa Donna Parlamento, un impegno trasversale delle parlamentari"

Roma, 16 novembre 2010
"Le parlamentari di tutti gli schieramenti politici si sono riunite presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato con la presidente di Europa Donna Italia, Rosanna D'Antona, presenti anche alcuni esperti sulla prevenzione e cura del tumore alla mammella. Sul tavolo precisi obiettivi da portare avanti per rispondere alle tante criticità esistenti sul nostro territorio nazionale. "La ricostituzione di Europa Donna Parlamento è un passo fondamentale per arrivare entro il 2016 a soddisfare l'obiettivo europeo di certificare 1 breast unit (unità di senologia certificata) ogni 2 milioni di abitanti", commenta Rosanna D'antona presidente di Europa Donna Italia. "La nostra richiesta alle parlamentari che hanno aderito è di supportare fattivamente il diritto delle pazienti all'accesso a modalità e strumenti di cura e prevenzione appropriati e in grado di garantire ad ogni singola donna in ogni regione italiana la migliore cura possibile all'interno di strutture qualificate e certificate".

Ferpi Magazine ha intervistato D’Antona&Partners

Ottobre 2007

Dal 27 al 29 Settembre si è tenuto a Oslo il 10° appuntamento annuale con il Global Forum di W.I.N.
Rosanna D’Antona è intervenuta al Working group “Women on Boards” con uno speech dal titolo “Can we add values to Boards?”.
Il numero di Ottobre di Ferpi Magazine ha intervistato il Presidente di D’Antona&Partners su questo tema, la presenza delle donne ai vertici delle aziende.

Global Forum di W.I.N.

27-29 Settembre 2007
A Oslo si è tenuto il 10° appuntamento annuale con il Global Forum di W.I.N.
Rosanna D’Antona è intervenuta al Working group “Women on Boards” con uno speech dal titolo “Can we add values to Boards?”

Il femminile nella stampa: un’analisi linguistica

27 Giugno 2007
Presso gli uffici di D’Antona&Partners sono stati presentati con successo i risultati della ricerca condotta da Eikon dal titolo. “Il femminile nella stampa: un’analisi linguistica”.
Come vengono viste, considerate e rappresentate le donne dai media italiani?
All’incontro sono intervenute giornaliste delle principali testate quotidiane e periodiche italiane; tra le altre: Corsera, Repubblica, Il Sole24Ore, Amica, Anna, Donna Moderna, Flair, Gioia, Grazia, Io Donna, Vanity Fair, Business People, Daily Media e Fashion.

Mele d’Oro 2006

15 Giugno 2007
Sono state assegnate a Roma le Mele d’Oro 2006.
Questo importante Premio, ideato 20 anni fa per ricordare Marisa Bellisario, è un riconoscimento che viene attribuito ogni anno a quelle donne che si sono distinte particolarmente nel mondo del lavoro.
Su questo tema Rosanna D’Antona ha scritto un articolo per L’Impresa de Il Sole 24 Ore.

Forum “Leadership al femminile”

26 Febbraio 2007
L’anno è iniziato con la realizzazione, insieme al Sole24ore, del Forum “Leadership al femminile”, tenutosi a Milano il 26 Febbraio.
Il progetto
Il Sole24Ore, in collaborazione con il Network Bellisario Milano, ha organizzato nella sua sede milanese il primo Forum sulla cultura d’impresa dedicato alla leadership al femminile.
Il Meeting ha inteso analizzare nell’anno europeo delle Pari Opportunità le politiche nazionali e comunitarie di gender e quality e le strategie di genere adottate dalle aziende nei diversi settori per valorizzare il potenziale femminile.
Il ruolo dell’Agenzia
Supporto strategico al progetto, organizzazione del Forum, attività di media relations.
Intervento di Rosanna D’Antona sul tema: “La comunicazione a supporto della leadership femminile e il ruolo dei media”.
Presentazione della ricerca dell’Istituto Eikon di Roma su: “Il femminile nella stampa: linguaggio, stereotipi, nuovi scenari”.

Il 2006 è stato un anno ricco di impegni per Rosanna D’Antona

Alcuni eventi cui ha partecipato:

  • la conferenza Somedia di Affari&Finanza – LaRepubblica
  • il Congresso Annuale delle Assistenti di Direzione del Sole24Ore;
  • l’Annual Global Forum di W.I.N. a Roma
  • il Salone della CSR presso l’università IULM di Milano
  • presso EM Enterprise & Medias, a Parigi, ha presentato il “Panorama de la Presse Italienne”.
Due momenti importanti, inoltre, a maggio e a dicembre.
Nel mese di Maggio ha organizzato per le socie del Network Bellisario Milano, due incontri separati con i candidati a Sindaco di Milano, Bruno Ferrante e Letizia Moratti. I due ospiti hanno incontrato le rappresentanti delle maggiori associazioni femminili milanesi che hanno rivolto loro molte domande sul programma con particolare riferimento alle tematiche femminili.
A Dicembre Rosanna D’Antona è stata intervistata e ha partecipato al talk show “L’arte di comunicare e public speaking” per il Sole24Ore – Master 24 on line.

Eventi 2005

L’impegno più importante del 2005, oltre agli interventi in Banca Woolwich e in Kodak a Milano e in Johnson&Johnson a Parigi, è stato l’organizzazione del Convegno “Donne e Nuovi Equilibri” a Milano insieme alla Fondazione Umberto Veronesi e il Movimento Donne Contro il Fumo. L’evento era rivolto alle donne fumatrici e non, impegnate in azienda.