Le relazioni con i media sono spesso una leva strategica per il posizionamento e la trasparenza di aziende, istituzioni e associazioni. L’attenzione di chi si occupa di media relations è quindi sempre più rivolta a coltivare rapporti con i giornalisti attraverso:

Relazioni basate sulla professionalità, la fiducia e la trasparenza.

La chiave di successo delle relazioni con i media, in termini di efficacia e rapporto risultato/investimento, consiste:

  • nel targeting di giornali, periodici e radiotelevisioni che tenga conto degli atteggiamenti dei target finali nei confronti dei media e degli obiettivi da raggiungere;
  • nel monitoring costante delle esigenze dei responsabili dell’informazione, per rispondere ai cambiamenti e alle tendenze del mondo dei media;
  • nella creazione di notizie che rispondano alle reali esigenze del target media di riferimento;
  • nella integrazione concertata con la comunicazione sul canale web
  • nell’utilizzo di strumenti di misurazione.

Gli strumenti delle Media Relations.
  • Analisi di scenario sul posizionamento media del cliente
  • Individuazione del target media
  • Definizione della strategia media
  • Redazione dei materiali informativi: press kit, comunicati stampa, dossier ecc.
  • Organizzazione di conferenze stampa
  • Organizzazione di educational e press tour
  • webinar/hangout per giornalisti
  • Produzione e diffusione di video news release (vnr) e di Social Media Release (adatti alla comunicazione web)
  • Coordinamento e produzione di servizi fotografici e grafici
  • Gestione di interviste e incontri one-to-one
  • Media training
  • Monitoraggio quotidiano di agenzie, quotidiani, periodici, radio, TV e media on-line
  • Misurazione dell’efficacia della comunicazione